eTwinning

Progetto eTwinning "Wishes Belong to New Beginnings"  - (Classi 1B-1C, A.S.2020-2021, Scuola Secondaria di Pusiano)

Si concluderà a gennaio, con la fase di valutazione, il progetto eTwinning iniziato a novembre dal titolo “Wishes Belong to New Beginnings” al quale hanno partecipato la 1B e la 1C della scuola secondaria di Pusiano.

Il progetto, seppur breve, ha permesso agli alunni di conoscere le tradizioni natalizie di alcuni dei paesi partecipanti, di cimentarsi in giochi online legati al Natale e di avviare uno scambio virtuale di cartoline di auguri. La presentazione che segue e il video descrivono le attività svolte. E’ inoltre possibile, cliccando su alcuni link della presentazione, visionare parte dei materiali prodotti.

Prof.ssa Agata Lo Giudice

"Wishes Belong to New Beginnings" - Video

"Wishes Belong to New Beginnings" - Presentation

A.S. 2018/19

Durante l'A.S. 2018/19, due delle nostre classi della Scuola Secondaria di Pusiano hanno partecipato in maniera sperimentale a due diversi gemellaggi web attraverso la piattaforma eTwinning (Cos'è eTwinning?).

Per la classe 2^B si è trattato di un gemellaggio bilaterale con una scuola della Turchia dal titolo “Our School, Our Country”. I nostri alunni hanno comunicato con i loro coetanei turchi attraverso la piattaforma Twinspace. Per far conoscere la nostra scuola e un po’ della nostra vita scolastica i ragazzi hanno preparato dei brevi video che sono stati condivisi in piattaforma, hanno scattato le foto, scritto i testi e registrato gli audio. L’ultimo importante passo è stato l’utilizzo di programmi per video editing che ogni gruppo ha scelto tra i tanti gratuiti proposti sul web. Anche la scuola turca ha postato dei video facendoci vedere un po’ del loro mondo. L’esperienza è stata particolarmente motivante e molto formativa.

Al progetto di gemellaggio proposto alla classe 2^C, dal titolo “Let's make videos of our school”, hanno partecipato dodici scuole di nove diversi paesi europei (Italia, Francia, Spagna, Turchia, Polonia, Belgio, Ungheria, Lituania e Ucraina). Ogni scuola ha postato sulla piattaforma Twinspace dei video della loro scuola. Per rendere più completo il nostro progetto abbiamo pensato di realizzare video che parlassero anche della storia del palazzo in cui la nostra scuola ha sede e del meraviglioso contesto in cui è inserita. Le fasi della realizzazione sono state: la raccolta del materiale (grazie alla collaborazione della prof.ssa Forni Maristella), la stesura dei testi, la registrazione audio. Per il montaggio è stato usato un unico video editor. Molto interessante per i ragazzi aver visto i video di altre scuole europee. I lavori prodotti da entrambe le classi, pur con alcune differenze nella produzione e nel montaggio, sono stati i video che è possibile vedere cliccando sui link.

Prof.ssa Agata Lo Giudice

Video prodotti dalla 2^B (A.S. 2018/2019)

Our School Surroundings

Our School Routine