eTwinning

RICONOSCIMENTO EUROPEO PER LA SCUOLA DI PUSIANO

Le classi 3^B e 3^C (A.S. 2020/2021) della Scuola Secondaria di Pusiano hanno ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per il progetto Let's Write a Story

Ringraziamo prima di tutto gli alunni per aver svolto un lavoro eccellente e siamo grati a tutti coloro che hanno collaborato e contribuito alla realizzazione del progetto.

Speriamo che i nostri ragazzi lo ricordino nel tempo come una delle più belle esperienze scolastiche vissute e che serbino anche un piccolo ricordo delle insegnanti che con loro hanno condiviso quest’avventura.

Grazie di cuore!

Proff. Agata Lo Giudice e Daniela Mazza

Di seguito è possibile visionare alcuni dei materiali prodotti:

OVERCOMING THE BARRIERS (IL LIBRO)

PRESENTAZIONE 

MOSTRA VIRTUALE  (IDEALE PER SMARTPHONE)

VIDEO

BLOG DEL PROGETTO

 

 

PROGETTI ETWINNING - A.S. 2020/2021


Quest’anno nelle due scuole secondarie del nostro istituto sono stati attivati più progetti di gemellaggio elettronico eTwinning. Sono state coinvolte quasi tutte le classi a inglese potenziato della secondaria di Pusiano e la terza B della secondaria di Eupilio, che prevede il tempo prolungato e l’insegnamento CLIL in alcune discipline. Condivido con piacere le attività svolte da me e dalle mie colleghe.

Prof.ssa Agata Lo Giudice (referente Lingue Straniere)


PUSIANO - 1B e 1C (inglese potenziato)

Nome del progetto: “Wishes Belong to New Beginnings”

Il progetto (novembre 2020-gennaio 2021) ha visto la partecipazione di 11 scuole di 9 diversi paesi europei. Dopo aver presentato se stessi e la loro scuola, ogni classe ha creato video o presentazioni sulle tradizioni natalizie del proprio paese, infine tutti gli alunni hanno disegnato la propria cartolina d’auguri da spedire virtualmente ai loro coetanei e cantato una canzone natalizia tipica della propria cultura.

Scaricando la seguente presentazione e cliccando su “Click here” è possibile visionare quanto prodotto dai nostri alunni. 

“Wishes Belong to New Beginnings” - presentazione

"Wishes Belong to New Beginnings" - Video
 
 
 

PUSIANO - 2C (inglese potenziato)

Nome del progetto: “A European Cookbook” (febbraio-aprile 2021)

Nel mese di aprile la 2C di Pusiano ha aderito al progetto eTwinning intitolato “A European Cookbook” a cui hanno partecipato 12 classi di 12 paesi europei e che aveva come obiettivo finale la redazione in forma collaborativa di un ebook di ricette di cucina europee. Il progetto si è articolato in diverse fasi. Nella prima gli studenti hanno presentato loro stessi e la scuola attraverso video e immagini, successivamente hanno creato un questionario sulle tradizioni e usanze alimentari da scambiarsi e a cui rispondere. Nel mese di marzo il progetto è entrato nel vivo con la presentazione dei piatti tradizionali del proprio paese e la scelta dei più rappresentativi da inserire nel ricettario. Al termine del progetto agli studenti è stato chiesto di scegliere uno dei piatti delle scuole partner e di realizzarlo testimoniando l’attività con video o foto da caricare su padlet. Per ulteriori informazioni Vi invitiamo a visionare la seguente presentazione e il ricettario:

Presentazione del progetto

A European Cookbook



PUSIANO - 3B e 3C (inglese potenziato)

Nome del progetto: "Let's write a story" (ottobre 2020 - giugno 2021)

Il progetto (ottobre 2020-giugno 2021) ha impegnato i nostri alunni per tutto l’anno scolastico. Obiettivo finale del progetto era la stesura di un breve racconto, scritto a più mani (ogni classe ha scritto un capitolo) che raccontasse la storia d’amore cantata nella canzone “Through the Barricades” (Spandau Ballet, 1986) sullo sfondo di una Irlanda del nord tormentata dai tumulti dei “Troubles”. I ragazzi di cinque classi di quattro paesi europei (Italia, Spagna, Turchia, Ucraina) si sono conosciuti, hanno creato video e presentazioni sull’Irlanda, giocato online durante incontri in videoconferenza, parlato della loro vita scolastica quotidiana, partecipato a sondaggi e votazioni, ma soprattutto collaborato alla stesura del libro, prestato le loro voci per la lettura, disegnato copertina e illustrazioni. Il risultato è un eBook gratuito che potrete visionare o scaricare.

Per conoscere di più sul progetto vi invitiamo a guardare questo breve video, la presentazione in italiano del progetto e il blog dedicato al progetto e la mostra virtuale del progetto (si visualizza meglio su smartphone).

Leggi il libro cliccando su questo link: OVERCOMING THE BARRIERS



EUPILIO - 3B (tempo prolungato)

Nome del progetto: “Let's travel through photos - show me where you live!”

Il progetto è stato sperimentato con la classe terza a tempo prolungato ed è stato incentrato sulla fotografia come strumento di comunicazione, di rappresentazione del territorio in cui viviamo, di espressione della creatività personale e di esplorazione di nuovi mondi” in un momento di chiusura. Gli studenti hanno interagito con coetanei di diversi Paesi (Francia, Spagna, Turchia, Georgia), potenziando l’utilizzo dell’inglese scritto e orale come lingua veicolare in un contesto autentico e stimolante. Il confronto con docenti e compagni di altre nazioni ha rappresentato anche un’occasione di arricchimento delle competenze di cittadinanza e digitali, attraverso l’esplorazione di nuovi programmi e app di grafica multimediale.

Se volete curiosare nel progetto ecco uno degli eBook creato dai ragazzi “Beautiful color in our country” e il padlet di presentazione del progetto. 

Progetti eTwinning A.S. 2018/19
 

Durante l'A.S. 2018/19, due delle nostre classi della Scuola Secondaria di Pusiano hanno partecipato in maniera sperimentale a due diversi gemellaggi web attraverso la piattaforma eTwinning (Cos'è eTwinning?).

Per la classe 2^B si è trattato di un gemellaggio bilaterale con una scuola della Turchia dal titolo “Our School, Our Country”. I nostri alunni hanno comunicato con i loro coetanei turchi attraverso la piattaforma Twinspace. Per far conoscere la nostra scuola e un po’ della nostra vita scolastica i ragazzi hanno preparato dei brevi video che sono stati condivisi in piattaforma, hanno scattato le foto, scritto i testi e registrato gli audio. L’ultimo importante passo è stato l’utilizzo di programmi per video editing che ogni gruppo ha scelto tra i tanti gratuiti proposti sul web. Anche la scuola turca ha postato dei video facendoci vedere un po’ del loro mondo. L’esperienza è stata particolarmente motivante e molto formativa.

Al progetto di gemellaggio proposto alla classe 2^C, dal titolo “Let's make videos of our school”, hanno partecipato dodici scuole di nove diversi paesi europei (Italia, Francia, Spagna, Turchia, Polonia, Belgio, Ungheria, Lituania e Ucraina). Ogni scuola ha postato sulla piattaforma Twinspace dei video della loro scuola. Per rendere più completo il nostro progetto abbiamo pensato di realizzare video che parlassero anche della storia del palazzo in cui la nostra scuola ha sede e del meraviglioso contesto in cui è inserita. Le fasi della realizzazione sono state: la raccolta del materiale (grazie alla collaborazione della prof.ssa Forni Maristella), la stesura dei testi, la registrazione audio. Per il montaggio è stato usato un unico video editor. Molto interessante per i ragazzi aver visto i video di altre scuole europee. I lavori prodotti da entrambe le classi, pur con alcune differenze nella produzione e nel montaggio, sono stati i video che è possibile vedere cliccando sui link.

Prof.ssa Agata Lo Giudice

Video prodotti dalla 2^B (A.S. 2018/2019)

Our School Surroundings

Our School Routine

Video prodotti dalla 2^C (A.S. 2018/2019)

Our School

The History

Our School Surroundings

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.