Eventi

INCONTRI DI MATEMATICA FINANZIARIA

Anche quest’anno, grazie all’intervento di esperti della CISL, la scuola IC “A. Rosmini” di Pusiano proporrà ai suoi alunni degli incontri di matematica finanziaria, che, a causa della pandemia in corso, si svolgeranno in modalità online.

Verranno proposti temi economici e finanziari integrati nell'apprendimento curricolare allo scopo di agevolare il processo di avvicinamento dei futuri consumatori ai temi finanziari e renderli consapevoli di come le loro scelte possano incidere sul benessere economico.

I giovani si trovano oggi a fronteggiare situazioni e scelte finanziarie più impegnative di quelle vissute alla stessa età dai loro genitori, pertanto, il conseguimento di un buon livello di cultura economica rappresenta per le nuove generazioni una competenza imprescindibile per compiere scelte finanziarie consapevoli e coerenti con i propri bisogni e con le proprie possibilità. La scuola è sicuramente un canale privilegiato per veicolare iniziative, conoscenze e competenze di educazione finanziaria e consente inoltre di raggiungere una vasta fascia della popolazione, producendo anche benefici "indiretti" per le famiglie perché quanto acquisito può essere trasmesso dai giovani, in maniera più o meno volontaria, a genitori e amici.

AVVISO

  Schermata 2020-07-08 alle 13.05.07.png

SOSPENSIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI fino al 15 APRILE 2020 - ORD. REG. LOMBARDIA N. 514 del 21/03/2020

adobe acrobat cs3 16 ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA N.514 DEL 21/03/2020

  

SOSPENSIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI fino al 15 MARZO 2020 - DPCM N. 198 del 04/03/2020

 

VIENE RESO NOTO IL DPCM N. 198 DEL 04/03/2020 CON IL QUALE SI RENDE EFFETTIVA LA SOSPENSIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI DI OGNI ORDINE E GRADO DI TUTTA LA NAZIONE FINO AL 15/03/2020. PER BREVITA' CITIAMO GLI ARTICOLI CHE INTERESSANO AL COMPARTO SCUOLA.

 

ART. 1 COMMA 1 - SEZ. D)

"Limitatamente al periodo intercorrente dal giorno successivo a quello di efficacia del presente decreto e fino al 15 marzo, sono sospesi i servizi educativi per l'infanzia [...] e le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimenti di attività formative a distanza; sono esclusi dalla sospensione i corsi post universitari connessi con l'esercizio di professioni sanitarie, ivi esclusi quelli per medici in formazione specialistica, [...]".

 

ART. 1 COMMA 1 - SEZ. e)

"Sono sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado."

 

ART. 1 COMMA 1 - SEZ. f):

"[...] la riammissione dei servizi educativi per l'infanzia [...] e nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria [...], di durata superiore a cinque giorni, avviene dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti."

 

ART. 1 COMMA 1 - SEZ. g):

"I dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli alunni con disabilità."

 

ART. 1 COMMA 1 - SEZ. h):

"[...] Le Università e le Istituzioni, successivamente al ripristino dell'ordinaria funzionalità, assicurano, laddove ritenuto necessario ed in ogni caso individuandone le relative modalità, il recupero delle attività formative nonché di quelle curriculari ovvero di ogni altra prova o verifica, anche intermedia, che risultino funzionali al completamento del percorso didattico."

 

PER TUTTE LE ALTRE AREE DI INTERESSE, POTRETE SCARICARE IL TESTO INTEGRALE DEL DECRETO AL LINK SEGUENTE:

DPCM n.198 - 04/03/2020

 

 

CIRCOLARE n. 70 del 03/03/2020 - DIDATTICA A DISTANZA

 


Per ovviare parzialmente alla sospensione delle attività didattiche, i docenti delle Scuole Primarie e Secondarie dell’Istituto “A. Rosmini” stanno predisponendo alcuni materiali per il lavoro individuale a casa degli alunni. Tali materiali potranno essere reperiti, a seconda delle indicazioni fornite ai rappresentanti di classe, attraverso i seguenti canali:


- Registro elettronico di classe (accedendo con le credenziali già in possesso);


- Sito della scuola, cliccando sul seguente LINK-INVALSI, per la consultazione dei siti che propongono esercitazioni per prepararsi alle prove Invalsi (classi seconde e quinte Primaria, classi terze Secondaria);


- Altre modalità se già in uso nelle ordinarie attività didattiche della Scuola Secondaria (es. Google Drive; Edmodo; ecc...).


Si richiede cortesemente ai rappresentanti di classe, che si ringraziano, di inoltrare, come da consuetudine, le informazioni ricevute ai genitori delle rispettive classi.
Si confida nella fattiva collaborazione  di tutte le famiglie e del personale in un momento così delicato per la vita del nostro Paese.

                                                                             F.to Il Dirigente Scolastico        

                                                                                Eleonora Maria Farina        

 adobe acrobat cs3 16CIRCOLARE 70