Eventi

27 gennaio 2021 – Giorno della Memoria e 6 marzo 2021 – Giornata dei Giusti dell’Umanità

27 gennaio 2021 – Giorno della Memoria

6 marzo 2021 – Giornata dei Giusti dell’Umanità

rosa.jpg

I calendari con le loro ricorrenze sono per noi tutti, che camminiamo e cresciamo nel tempo, una pedagogia: fanno memoria di eventi, di persone, di luoghi che fanno parte della nostra storia, che fanno parte di noi e ci provocano, ci chiedono una ricerca di senso, ci spronano a guardare l’oggi e il domani con cura, ci fanno crescere.

Ed ecco, anche in questo anno, così particolare e complesso, ci raggiunge e chiede di sostare nel cuore il Giorno della Memoria, subito dopo accompagnata dal Giorno del Ricordo e, oggi particolarmente sottolineata, la Giornata dedicata ai Giusti dell’Umanità.

E’ un tempo forte, che va ben oltre le giornate dedicate, nel quale tutti i nostri alunni, dalla Primaria alla Secondaria, si sono lasciati coinvolgere attraverso varie attività nella comprensione degli eventi e in un percorso di riflessione che ha messo a tema il ruolo dei Giusti, cioè di coloro che, a rischio della loro vita, della loro libertà, hanno difeso, sostenuto, accompagnato e salvato tanti ebrei dal destino di morte pensato per loro.

Un’opera che ancora oggi, in molte parti del mondo e non lontano da noi molte persone, uomini, donne, ragazzi scelgono di compiere nei confronti di tutti coloro che vengono umiliati e negati. Sono quei “Giusti dell’Umanità” che credono nella vita umana, che vivono il bene, la giustizia e la carità, che sognano un mondo dove la libertà e la verità diventano forme di vita possibili e concrete e ci insegnano come si fa.

Dopo questo percorso ci auguriamo che nella vita di tutti i giorni, piccoli e grandi sappiamo diventare nuovi “Giusti”, per un mondo giusto!

Questo percorso ha visto i nostri alunni utilizzare diverse abilità e competenze, reperite attraverso le diverse discipline. Ringraziamo tutti i docenti per il lavoro svolto!

Per visionare alcuni materiali prodotti dai due ordini di Scuola nei diversi Plessi, vi invitiamo a cliccare sul seguente link (accessibile SOLO con attivo l’indirizzo mail istituzionale):

https://drive.google.com/drive/folders/144bnpLVeX2NhvHbPNv03k4ya46abH6Uk?usp=sharing

Potrete cominciare il percorso con il video “Presentazione tutti” e, a seguire, con i video prodotti in alcuni plessi.

GIORNATA DELLA MEMORIA: SCUOLE SECONDARIE

 

TESTIMONE

In occasione della Giornata della Memoria 2021, il 27 e il 29 gennaio le classi seconde e terze delle scuole secondarie nel nostro istituto hanno partecipato ad un incontro online con una testimone di seconda generazione, di origini ungheresi: la professoressa Chiara Esposito. Da qualche anno, questa docente di matematica, che vive in Valsassina, ha deciso di testimoniare nelle scuole, raccontando la storia di sua nonna e di sua madre, ebree di Budapest, sfuggite al massacro nazista grazie a un miracolo. Quel miracolo porta i nomi di persone che, nonostante il rischio che correvano, hanno scelto di proteggerle dalle retate antisemite. Anche i suoi cugini, Liana e Piero, che all’epoca delle leggi razziali si trovavano in Italia, sono stati nascosti dalla famiglia Aldrovandi, i cui membri sono diventati poi Giusti fra le Nazioni. Di fronte a queste vite salvate, non possiamo dimenticare l’orrore che ne ha spazzate via tante altre: solo nella famiglia della professoressa Esposito sono 19 le persone deportate e uccise in campo di concentramento, fra cui un neonato, nato e morto nel lager di Teresienstadt. L’incontro ha toccato molto gli studenti e li ha fatti riflettere su quanto è accaduto durante la seconda guerra mondiale, e soprattutto sui valori del coraggio e della giustizia. Come scriveva il poeta ungherese Miklos Radnoti, citato dalla relatrice, bisogna scegliere la verità e non avere paura di esserne testimoni.

(testo di Francesco, Marwa, Rebecca A., Rebecca T. / wordart di Amalia e Ndeyembene – 3B Eupilio)

CONCLUSIONE DELL'INIZIATIVA: DOLCEZZE PER LA SCUOLA

articolo dolcezze page 0001

Per vedere le foto delle "Dolcezze per la scuola" clicca sul seguente link:

https://drive.google.com/drive/folders/1SDP6YNu9jjL8BqfwWy3qLyuxr7aWoLdl?usp=sharing

27 GENNAIO 2021: GIORNATA DELLA MEMORIA

Giorno della Memoria 21 page 0001

UNA VALANGA DI DOLCEZZA PER LA SECONDARIA DI EUPILIO

Quest’anno, per ovviare all’impossibilità di realizzare il consueto mercatino  dei dolci di Natale, le famiglie degli alunni della Secondaria di Eupilio sono state invitate a partecipare ad un’iniziativa a dir poco stravagante: cucinare, durante le vacanze, un dolce, mandarne una foto alla scuola e, al rientro, versare un contributo per l’ “acquisto” del dolce medesimo.

Le famiglie hanno accolto con entusiasmo la proposta: sono arrivate ben 77 foto di dolci di tutti i tipi: biscotti, tronchetti di Natale, cioccolatini, budini, crostate, cheesecake… insomma una vera e propria valanga di dolcezza!!!

A tutti va un grande ringraziamento, perché ancora una volta  le famiglie hanno dimostrato fiducia e voglia di collaborare nei confronti della nostra scuola.

Non era affatto scontata una adesione  così massiccia all’iniziativa: rivela un cuore grande e generoso, pronto a rispondere quando la scuola chiama, anche in un modo così bizzarro! Tanto più in un periodo come questo, con così tante difficoltà e preoccupazioni.

I fondi raccolti verranno utilizzati per far fronte alle necessità della scuola.

Grazie di cuore a tutti, genitori, alunni ed insegnanti, per aver dimostrato, ancora una volta, che

“Sembra impossibile. Finché non viene fatto".  (Nelson Mandela)